Vai al contenuto

Filosofia e origini dello Yoga

  • di

Le origini dello yoga risalgono a migliaia di anni fa nell’antica India. Si tratta di una pratica spirituale, filosofica e fisica che mira a raggiungere l’armonia tra mente, corpo e anima. Lo yoga ha radici profonde nelle tradizioni indù e buddiste ed è stato sviluppato in un contesto culturale e religioso diversificato.

Le prime tracce dello yoga possono essere trovate nei testi sacri dell’India antica, con i Veda, scritti tra il 1500 e il 500 a.C., che contengono riferimenti a tecniche meditative e pratiche ascetiche. Tuttavia, è nel periodo degli Upanishad, intorno all’VIII secolo a.C., che lo yoga ha iniziato a essere descritto come un percorso per raggiungere l’illuminazione e la conoscenza spirituale.

approfondisci l’argomento – Le origini dello Yoga

Il sistema filosofico Sankhya (talvolta tradotto come Samkhya) è uno dei sei Darshana (punti di vista) tradizionali dell’antica filosofia indiana. Fondato da Kapila, il sistema Sankhya si basa sulla dualità di Purusha (spirito) e Prakriti (materia primordiale). Esso cerca di comprendere l’origine dell’universo e la liberazione spirituale attraverso l’analisi e la discriminazione delle entità materiali e spirituali. E’ la filosofia teorica da cui nascono gli Yoga Sutra, come metodo pratico per realizzare ciò che è descritto nel Sankhya.

approfondisci l’argomento – Il sistema Sankhya  

Lo Yoga pratico nasce in origine come pratica soprattutto meditativa, viene anche chiamato Raja yoga, o Yoga regale,  ed è stato sistematizzato da Patanjali nell’opera “Yoga Sutra”, scritta circa nel II secolo a.C. Questo testo è considerato uno dei principali pilastri della filosofia dello yoga e definisce gli otto “anga” o membra dello yoga, che includono la pratica fisica delle posture (asana), la scienza del respiro (pranayama) e la meditazione (dhyana).

approfondisci l’argomento – Gli Yoga Sutra e Patanjali

Nel corso dei secoli, lo yoga si è evoluto e ha incorporato influenze da altre tradizioni spirituali e filosofiche. Durante il XIX e il XX secolo, lo yoga è stato introdotto in Occidente e ha sperimentato un crescente interesse a livello globale. Oggi, lo yoga è ampiamente praticato in tutto il mondo, con diverse forme e stili, concentrandosi sia sulla dimensione fisica e di fitness, sia su quella spirituale e meditativa. È considerato uno strumento potente per promuovere il benessere mentale, fisico ed emotivo, e continua ad avere un impatto significativo sulla vita di molte persone.

approfondisci l’argomento – tipologie di yoga e Yoga Marga

 

Vedi il modulo Yin Yoga

 

 

Vieni a trovarci nella nostra pagina facebook

Contatto Facebook

o direttamente in palestra

Apri Gmap e vedi dove siamo

scopri di più su di noi

Il sistema Arjavam Yoga Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat