Caterpillar

Caterpillar

caterpillar

Benefici:

  • Lavora sui legamenti lungo la spina dorsale
  • Comprimendo la zona dello stomaco rinforza l’apparato digerente
  • Stimola i reni
  • Massaggia il cuore
  • Aiuta a curare l’impotenza e porta al controllo dell’energia sessuale
  • Bilancia il flusso del Chi
  • Rilassa la mente e porta l’attenzione verso l’interno

Controindicazioni:

  • Può aggravare la sciatica. Se è questo il caso sedere su un cuscino aiuta a non comprimere il nervo. Fare attenzione a non ruotare indietro i fianchi durante la posizione perché il bacino deve ruotare in avanti.
  • Se il praticante ha qualche problema con la parte bassa della schiena come protrusioni dei dischi intervertebrali che non permettono la flessione in avanti della colonna vertebrale allora occorre mantenere la spina dorsale più diritta possibile.
  • Se i tendini posteriori del ginocchio sono molto tesi facilitare la posizione mettendo un cuscino o un bolster sotto le ginocchia
  • La posizione non è indicata in casi di ernie discali

Come entrare in posizione:

  • Seduti su un cuscino con entrambe le gambe distese di fronte a voi piegarsi in avanti sopra le gambe permettendo alla schiena di flettersi.

Alternative:

caterpillar

  • Se il collo si sente in tensione per il peso della testa è possibile appoggiare la testa sulle mani o su un bolster.
  • E’ possibile anche sdraiarsi su un bolster che verrà posizionato sopra le gambe
  • E’ possibile fare la posizione con le gambe distese sul muro e la schiena per terra
  • Se le ginocchia si sentono sovraccaricate è possibile attivare i quadricipiti per qualche istante o mettere una coperta sotto le ginocchia per mantenerle leggermente piegate.
  • Se il praticante è molto flessibile è possibile divaricare leggermente le gambe permettendo al busto di scendere ulteriormente

Come uscire dalla posizione:

  • Usa le tue mani per sostenere il peso del corpo mano a mano che ti rialzi srotolando la schiena vertebra dopo vertebra
  • Appena ti sei rialzato puoi inclinare il busto leggermente all’indietro sostenendolo con le braccia per allentare la tensione a livello lombare
  • Più si sta in una posizione più i movimenti di ritorno devono essere lenti e controllati

Controposizioni:

  • Sdraiarsi a pancia in giù o qualsiasi dolce estensione all’indietro della colonna aiuta a sciogliere l’indolenzimento che può comparire a seguito del lavoro fatto a livello delle lombari
  • Anche le torsioni da seduti aiutano a sciogliere

Meridiani e organi:

  • Meridiano della vescica

Articolazioni:

  • Colonna vertebrale

Tempo:

  • Dai 3 ai 5 minuti o più

Altri consigli:

  • A differenza di Pashimottanasana con il Caterpillar non si cerca di allungare la colonna o i muscoli della schiena né si cerca di portare la testa verso i piedi ma, piuttosto, di arrotondare la colonna così la testa arriva verso le ginocchia.
  • Occorre far in modo che sia la gravità a fare il lavoro e non si muscoli che si mantengono rilassati. All’occorrenza è possibile sedersi su più cuscini in modo da avere il bacino più alto dei piedi e sfruttare di più la gravità

 

 

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