Il sistema Arjavam Trento – Corsi di Yoga

Il sistema Arjavam Trento – corsi di Yoga

Arjavam Yoga Trento propone dei corsi con uno stile di yoga semplice e diretto.

Spesso la domanda che sorge è: quale corso fare?

E perché seguire un corso Yin piuttosto che uno Yang?

I corsi proposti sono complementari (essendo lo Yin e lo Yang le due parti del Tao) tuttavia la frequentazione dei moduli dipende dalle esigenze del singolo.

I moduli (Yin o Yang) sono completi in sè stessi e vibrano del principio a cui il nome richiama.

Yin Yoga  è uno yoga lento e interiorizzato dove si lavora in modo profondo sul corpo andando a beneficiare sul tessuto connettivo, sui legamenti e sulla capacità di concentrazione della mente per riacquistare il controllo dei nostri pensieri. Questo percorso può interessare ad esempio chi desidera ritrovare un punto interno fermo e stabile, uno stato di quiete in una vita che ci porta a ritmi sempre più veloci e frenetici. E’ utile inoltre a sportivi che lavorando già sulla parte Yang hanno bisogno di compensare la propria energia con una pratica più interiorizzata, offrendo al fisico e ai muscoli un lavoro profondo sulla fascia per ristabilire la corretta elasticità delle catene muscolari.

Yoga Fit  propone uno yoga dinamico ed energizzante, volto all’attivazione e al riequilibrio energetico della persona sia per la parte fisica che per quella emotiva e mentale. Può interessare ad esempio chi facendo uno stile di vita sedentario o un lavoro d’ufficio in cui il fisico rimane fermo per molte ore desideri riattivare i muscoli e sentire nuovamente il corpo caldo ed elastico, la mente fresca e riposata.

E’ importante dire che l’equilibrio ideale di energie Yin/Yang (che possiamo semplificare in questo ragionamento con le parole Attività/Riposo) non è un assoluto e varia da persona a persona. Ad esempio due persone con uno stile di vita attivo potrebbero aver bisogno di cose diverse per raggiungere il LORO ideale d’equilibrio Yin/Yang.

Inoltre il bilanciamento Yin/Yang in ognuno di noi può variare nel tempo. Come la strutturazione del corpo umano e dei meridiani subisce l’alternanza dei cicli Yin/Yang nel corso della giornata, è possibile che per un motivo o per l’altro viviamo l’eccesso di uno dei due princìpi (e quindi la carenza del complementare) e uno stato di non perfetto allineamento energetico. Un esempio: ci sentiamo sempre troppo stanchi o scontenti.

E’ attraverso la sperimentazione e l’ascolto di sé stessi che si riesce a capire e trovare il proprio equilibrio. La riconnessione col corpo, che ci parla durante la giornata, diviene elemento fondamentale.

Si consiglia all’inizio di provare entrambi i moduli per capire quale approccio funzioni e si integri al meglio con il proprio modo di essere.

Sebbene si usi la dicitura “corso yoga” si sottolinea che non c’è, come invece esiste nella didattica scolastica, un “programma” da seguire.

Le attività sono proposte senz’altro in modo graduale e si tiene conto della classe presente di volta in volta offrendo diversi gradi di approfondimento per coinvolgere tutti i livelli all’interno della stessa lezione, sia in termini tecnico-pratici aggiungendo in modo progressivo gli allineamenti nelle asana, sia in termini psichici invitando a tecniche di concentrazione-visualizzazione durante le stesse.

Per questo si accettano iscrizioni in qualsiasi momento nel corso dell’anno e non è richiesta esperienza pregressa di yoga o altre discipline.

La frequentazione è ovviamente libera, nel senso che non ci sono lezioni propedeutiche ad altre. La scelta della frequentazione di una lezione piuttosto di un’altra è a seconda della forma di iscrizione scelta e in base alle proprie esigenze.

Per le diverse modalità di iscrizione-pagamento si prega di rivolgersi alla segreteria Rari Nantes Trento al 0461 921366.

Le lezioni cominciano a metà settembre con le giornate di prova gratuita e terminano a fine maggio.

Come sono strutturati i nostri corsi di Yoga a Trento?

Struttura tipo di una lezione di Yoga Fit 

  • presa di consapevolezza del proprio corpo (propriocezione), meditazione
  • riscaldamento
  • tecniche di Hatha Yoga e Vinyasa in piedi e a terra
  • rilassamento finale

Struttura tipo di una lezione di Yin Yoga

  • presa di consapevolezza del proprio corpo (propriocezione), meditazione
  • riscaldamento
  • tecniche di Hatha yoga, prevalentemente a terra, mantenute per un certo tempo
  • rilassamento, pranayama (esercizi di respirazione), meditazione, yoga nidra

 

Per saperne di più:

YogaFit

Yin Yoga

 

 

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