Il sistema Arjavam Trento – Corsi di Yoga

Il sistema Arjavam Trento – corsi di Yoga

Arjavam Yoga Trento propone dei corsi con uno stile di yoga semplice e diretto.

Yin Yoga (dalle 18 alle 19) è uno yoga lento e interiorizzato dove si lavora in modo profondo sul corpo andando a beneficiare sul tessuto connettivo, sui legamenti e sulla capacità di concentrazione della mente per riacquistare il controllo dei nostri pensieri. Questo percorso può interessare ad esempio chi desidera ritrovare un punto interno fermo e stabile, uno stato di quiete in una vita che ci porta a ritmi sempre più veloci e frenetici. E’ utile inoltre a sportivi che lavorando già sulla parte Yang hanno bisogno di compensare la propria energia con una pratica più interiorizzata, offrendo al fisico e ai muscoli un lavoro profondo sulla fascia per ristabilire la corretta elasticità delle catene muscolari.

Yoga Fit (dalle 19 alle 20) propone uno yoga dinamico ed energizzante, volto all’attivazione e al riequilibrio energetico della persona sia per la parte fisica che per quella emotiva e mentale. Può interessare ad esempio chi facendo uno stile di vita sedentario o un lavoro d’ufficio in cui il fisico rimane fermo per molte ore desideri riattivare i muscoli e sentire nuovamente il corpo caldo ed elastico, la mente fresca e riposata.

I due corsi proposti sono complementari (essendo lo Yin e lo Yang le due parti del Tao) ma…

…è un discorso generale, dipende ovviamente da persona a persona.

Se qualcuno ad esempio già ha uno stile di vita dinamico o pratica già uno sport è facile supporre che per completarsi avrebbe bisogno di implementare la parte Yin e viceversa, ma non è sempre vero.

Infatti l’equilibrio Yin/Yang non è un assoluto e varia da persona a persona. Due persone con uno stile di vita attivo potrebbero quindi aver bisogno di cose diverse per raggiungere il LORO equilibrio Yin/Yang (o anche non aver bisogno di nulla perché magari stanno già bene!)

Inoltre, giusto per complicare ulteriormente il discorso, non è nemmeno detto che il punto di equilibrio Yin/Yang per ognuno sia sempre quello nel tempo. Ci sono periodi della vita, o addirittura giornate, o momenti della giornata in cui viviamo l’alternanza dei due princìpi, o l’eccesso dell’uno o dell’altro e quindi  la disarmonia di un equilibrio sbilanciato.

Detto questo è comprensibile intuire che i corsi proposti non hanno la presunzione di lavorare in modo specifico ed efficace sugli equilibri di ogni persona che vi partecipi, né per la complessità del discorso ci è possibile consigliare questo, quello o entrambi singolarmente e in modo assoluto.

Funziona esattamente al contrario.

I due corsi hanno energie diverse e si lascia in libertà che siano le persone, tramite un ascolto di sé stessi, capire innanzitutto se piace e se la cosa possa essere di loro interesse e in secondo luogo di cosa hanno più bisogno per eventualmente in futuro arrivare da soli, senza un corso, ad ascoltarsi durante la giornata e praticare (o meno) quello che si sente più vicino/adatto in quel momento.

E’ fuorviante anche chiamare quanto proposto un “corso yoga” in quanto non c’è, come invece esiste nella didattica scolastica, un “programma” da seguire.

Le attività sono proposte senz’altro in modo graduale ma si tiene conto della classe presente di volta in volta e si offrono diversi gradi di approfondimento per coinvolgere tutti i livelli all’interno della stessa lezione, sia in termini tecnico-pratici aggiungendo in modo progressivo gli allineamenti nelle asana, sia in termini psichici invitando a tecniche di concentrazione-visualizzazione durante le stesse.

Per questo si accettano iscrizioni in qualsiasi momento nel corso dell’anno e non è richiesta esperienza pregressa di yoga o altre discipline.

La frequentazione è ovviamente libera, nel senso che non ci sono lezioni propedeutiche ad altre. La scelta della frequentazione di una lezione piuttosto di un’altra è a seconda della forma di iscrizione scelta e in base alle proprie esigenze.

Per le diverse modalità di iscrizione-pagamento si prega di rivolgersi alla segreteria Rari Nantes Trento al 0461 921366.

Il corso comincia a metà settembre con le giornate di prova gratuita.

 

 

Come sono strutturati i nostri corsi di Yoga a Trento?

Struttura tipo di una lezione di Yoga Fit 

  • presa di consapevolezza del proprio corpo (propriocezione), meditazione
  • riscaldamento
  • tecniche di Hatha Yoga e Vinyasa in piedi e a terra
  • rilassamento finale

Struttura tipo di una lezione di Yin Yoga

  • presa di consapevolezza del proprio corpo (propriocezione), meditazione
  • riscaldamento
  • tecniche di Hatha yoga, prevalentemente a terra, mantenute per un certo tempo
  • rilassamento, pranayama (esercizi di respirazione), meditazione, yoga nidra

 

 

 

 

Vieni a trovarci nella nostra pagina facebook

Contatto Facebook

o direttamente in palestra

Apri Gmap e vedi dove siamo

Quando e Dove

Maggiori informazioni